Il Laboratorio esegue un’analisi merceologica dei rifiuti e procede con la determinazione di metalli, PCB, diossine e furani, inquinanti organici persistenti (POP) e con tutte le analisi previste per le diverse classi di pericolo.
A questo punto vi fornisce una classificazione del rifiuto ed esegue valutazioni per lo smaltimento in discarica o per il recupero.
CER
Tutti i rifiuti sono codificati in base al vigente Catalogo Europeo dei Rifiuti (CER). Il codice CER identifica il rifiuto individuandone il settore produttivo, l’attività/processo e la natura. L’elenco dei rifiuti istituito dalla Comunità Europea prevede codici contrassegnati da un asterisco che identificano rifiuti pericolosi che presentano una o più caratteristiche di pericolosità.
La classificazione del rifiuto come pericoloso o non pericoloso può essere univocamente definita dal processo produttivo oppure può essere determinata dal contenuto di sostanze pericolose in esso presenti e al superamento o meno di definite concentrazioni soglia.