ANALISI RIFIUTI

Analisi Rifiuti
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

ANALISI RIFIUTIAnalisi Rifiuti

La gestione dei rifiuti è un processo complesso per cui vi seguiamo fornendovi una guida sicura per individuare le analisi più indicate per la valutazione della pericolosità e la corretta caratterizzazione del rifiuto.

Il Laboratorio esegue un’analisi merceologica dei rifiuti e procede con la determinazione di metalli, PCB, diossine e furani, inquinanti organici persistenti (POP) e con tutte le analisi previste per le diverse classi di pericolo.

A questo punto vi fornisce una classificazione del rifiuto ed esegue valutazioni per lo smaltimento in discarica o per il recupero.

Regolamento (UE) n.1357/2014
Decisione 2014/955/UE
Regolamento (UE) n.1342/2014
Decreto ministeriale 24 Giugno 2015 che modifica il DM 27/09/2010

CER

SCOPRI DI PIU’

Tutti i rifiuti sono codificati in base al vigente Catalogo Europeo dei Rifiuti (CER). Il codice CER identifica il rifiuto individuandone il settore produttivo, l’attività/processo e la natura. L’elenco dei rifiuti istituito dalla Comunità Europea prevede codici contrassegnati da un asterisco che identificano rifiuti pericolosi che presentano una o più caratteristiche di pericolosità.

La classificazione del rifiuto come pericoloso o non pericoloso può essere univocamente definita dal processo produttivo oppure può essere determinata dal contenuto di sostanze pericolose in esso presenti e al superamento o meno di definite concentrazioni soglia.

Eseguiamo la valutazione di pericolosità di un rifiuto in base alle indicazioni fornite dal produttore (cliente), il quale è in grado di individuare il processo produttivo e le categorie di sostanze pericolose utilizzate e che possono essere presenti nel rifiuto; sulla base di tali indicazioni e della documentazione fornita a supporto (p.e. schede di sicurezza) ed in base alle caratteristiche merceologiche del rifiuto, il nostro laboratorio effettua le analisi necessarie per esprimere un giudizio.