Sicurezza Igienico-Sanitaria per la manutenzione delle piscine ad uso natatorio – autocontrollo HACCP.
Consulenza annuale per la valutazione e l’adeguamento alle norme di Sicurezza Igienico-Sanitaria per la manutenzione delle piscine ad uso natatorio e di autocontrollo H.A.C.C.P. previste dalla Conferenza per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano e dalla Norma UNI 10637.
UNI 10637 Piscine – Requisiti degli impianti di circolazione, filtrazione, disinfezione e trattamento chimico dell’acqua di piscina
La norma fornisce una classificazione delle piscine e specifica i requisiti di progettazione, costruzione e gestione degli impianti di trattamento dell’acqua. La norma fornisce inoltre le indicazioni relative alle prove ed ai controlli atti a garantire una qualità dell’acqua di piscina adeguata alla balneazione.
Redazione del Piano di Autocontrollo:
– Check-up aziendale
– Valutazione degli ambienti, macchine ed attrezzature di lavoro
– Classificazione della tipologia di attività
– Formazione del Gruppo di lavoro HACCP con relativo mansionario
– Descrizione dell’attività e schema dell’impianto
– Descrizione delle caratteristiche dei locali/macchinari/attrezzature con relativo programma manutentivo
– Descrizione del ciclo produttivo con relativo diagramma di flusso
– Identificazione dei pericoli potenziali, associati ad ogni fase del processo, con l’identificazione dei punti di controllo critici CPP e la determinazione dei limiti critici da rispettare nei CPP
– Determinazione procedure sanificazione e disinfestazione
– Determinazione del sistema di monitoraggio (schede di rilevazione e controllo)
– Determinazione delle azioni correttive da effettuare in caso di rilevazione di non conformità per riportare sotto controllo il sistema
– Determinazione delle procedure di verifica del sistema
Realizzazione e gestione della documentazione per il Responsabile del Piano di Valutazione del Rischio da tenere a disposizione dell’Autorità preposta al controllo:
• Un registro dei requisiti tecnico-funzionali con l’indicazione della dimensione e del volume di ciascuna vasca, il numero e la tipologia dei filtri, la portata delle pompe, il sistema di manutenzione, ecc.
• Un registro dei controlli dell’acqua in vasca.
Intervento di Verifica Ispettiva
Il sistema prevede l’effettuazione, da parte del tecnico, di periodici interventi di verifica ispettiva. La periodicità verrà determinata dal tecnico competente, in base all’attività svolta dalla piscina .
Analisi Batteriologiche
La tipologia ed il numero dei campioni da effettuare , verranno determinati dal tecnico competente, in base al tipo di struttura, attività svolta e grado di corretta applicazione del sistema H.A.C.C.P., durante lo svolgimento della Verifica Ispettiva.
Revisione Documentale
L’eventuale revisione documentale è dovuta a significative evidenze emerse in sede di Verifica o dovuta a variazioni impianti, strutture, personale addetto responsabile.
Corso di formazione sulla gestione igienica delle piscine (in accordo con il D. Lgs. 193/07 (HACCP) e l’Accordo il Ministero della Salute, le Regioni e le provincie autonome di Trento e Bolzano)
Risultato Previsto: Attestazione di Consulenza Integrata che la Società ha adottato, attuato ed implementato un Sistema di Gestione Aziendale previsto dalla Conferenza per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano e dalla Norma UNI 10637.
Implementazione e Mantenimento
Eventuale Revisione Piano di Autocontrollo
Verifica Ispettiva
Analisi Batteriologiche
Attestazione di Consulenza Integrata che la Società ha adottato, attuato ed implementato un Sistema di Gestione Aziendale previsto dalla Conferenza per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano e dalla Norma UNI 10637 per l’annualità in corso.