Con qualità delle acque si intende il grado di purezza dell’acqua relativamente al contenuto di agenti inquinanti e dannosi per la salute dell’uomo. L’acqua è un elemento fondamentale per la vita degli organismi e per tutte le attività dell’uomo. La normativa esistente specifica le caratteristiche chimiche, fisiche e biologiche in funzione dello scopo cui l’acqua è destinata….
Le procedure di lavorazione di un’attività alimentare devono essere in armonia con i principi del sistema HACCP. Grazie a questi principi è possibile costruire un sistema di autocontrollo aziendale. Il Regolamento CE 852/04 obbliga l’operatore del settore alimentare (OSA) a ” stabilire procedure, da applicare regolarmente, per verificare l’effettivo funzionamento” del sistema messo in atto.
Le aziende del settore alimentare, come richiesto dalla Normativa Comunitaria e Nazionale, hanno l’obbligo di applicare, a carattere preventivo, l’autocontrollo delle proprie produzioni e lo strumento suggerito per farlo è il sistema dell’HACCP. Le analisi degli alimenti e i campionamenti ambientali diventano così, per le aziende alimentari e…..
OMNIALAB svolge attività finalizzate all’approfondimento delle varie tematiche inerenti la sicurezza alimentare anche nell’ambito igienistico-industriale, seguendo l’evoluzione dei cicli produttivi 2) individuando tempestivamente i fattori di rischio insiti nei processi lavorativi 3) suggerendo strategie di controllo per ridurre a livelli accettabili i rischi di esposizione 4) promuovendo la formazione e l’informazione dei lavoratori.
Strumento fondamentale per impostare piani di concimazione corretti ed un buon piano di concimazione consente di ottenere il massimo risultato dalla coltivazione con il costo minore ed il minore impatto ambientale. In alcuni terreni si riscontrano carenze di nutrienti che, se individuate per tempo, possono essere corrette prima che si manifestino inconvenienti alla coltivazione.
La gestione dei rifiuti è un processo complesso per cui vi seguiamo fornendovi una guida sicura per individuare le analisi più indicate per la valutazione della pericolosità e la corretta caratterizzazione del rifiuto. Il Laboratorio esegue un’analisi merceologica dei rifiuti e procede con la determinazione di metalli, PCB, diossine e furani, inquinanti organici persistenti (POP) e con tutte le analisi previste per le diverse classi di pericolo.